DEFINIZIONE ETIMOLOGICA.

Democrazia: la parola democrazia deriva dal greco demos = popolo e Cratos = potere e sta ad indicare una forma di governo ove vige la sovranità del popolo che esercita il suo potere con il diritto di voto(1).

DUE OPINIONI DI INTELLETTUALI A CONFRONTO.

Quando si ha democrazia e su quali principi si basa:

Secondo Dahrendorf (2) si ha democrazia quando in una comunità è possibile tener conto di mutamenti e dare ascolto ad opinioni di uomini, provenienti da flussi esterni da essa, senza rivoluzioni o spargimenti di sangue.

Secondo Bobbio (3) la democrazia è fondata su valori universale quali la libertà, la giustizia, il rispetto reciproco, la tolleranza e in primo luogo la non violenza.

Inoltre tende a globalizzare tutti, anche se con differenti opinioni.

Nella Grecia antica era in vigore un tipo di democrazia che oggi è chiamata "diretta": infatti a quel tempo il termine era inteso come partecipazione diretta alla vita politica.

Questo tipo di partecipazione portava molti svantaggi: la confusione prevaleva sull’ordine, la era data anche a coloro che conoscevano poco la politica e in più l’uomo era diventato più politico che "oeconomicus" (Giovanni Sartori, 4) avendo poco tempo per il lavoro e l’economia del paese.

L’unico vantaggio stava invece nella libertà di opinione allargata a tutti.

Da questa partecipazione obbligata erano esclusi bambini, donne e meteci *.

Oggi invece nei paesi del globo la democrazia è prevalentemente "rappresentativa": il popolo elegge dei suoi rappresentanti tramite i quali esprime la propria opinione.

A questo proposito Giovanni Sartori (5) è dell’avviso che la democrazia esistente al giorno d’oggi, quindi quella che si basa su di un sistema "indiretto" di partecipazione alla vita politica, offre sicuramente più vantaggi rispetto a quella greca, poiché è al riparo da forme estreme di radicalizzazione dovute all’eccesso di partecipazione.

Nonostante oggi la partecipazione diretta sia sovrastata dalla rappresentatività, lascia ancora l’unico suo residuo: il referendum.

 

 

HOME