Il progetto didattico
Il Corsorzio di Rete, coordinato dalla Scuola Media Statale "G.Montezemolo", è nato nel 1995 collegando:
A questi nel 1998 si è aggiunto, su richiesta della Montezemolo, il Liceo Scientifico Statale "P.Levi".
"Formazione e lavoro" è un progetto di continuità orizzontale e verticale fra scuole di ordine diverso, promosso nell'ambito del Consorzio di Rete, grazie all'iniziativa e all'impegno della Preside, Prof.ssa M.Antonietta Poggi, e svolto durante l'anno scolastico 1998/1999.
La scuola coordinatrice ha, infatti, promosso nel maggio del 1998, nell’ambito del programma nazionale di sperimentazione dell’organizzazione scolastica e dell’applicazione della Legge n. 440 del 18 dicembre 1997, la realizzazione di un progetto comune, al quale il Vivona non ha aderito.
Nella fase iniziale di attività del Consorzio di Rete sono intervenuti, oltre a quelli che hanno elaborato e sviluppato il progetto didattico, anche altri docenti degli Istituti coinvolti, quali: D. Conti della Montezemolo, F. Ippoliti, L. Ricca del Levi, M. Di Serio, P. Rocchi, A. Silani, A. Tesei del Peano.
Pertanto, in otto riunioni da maggio ad agosto i cinque istituti partecipanti hanno elaborato, con il coordinamento didattico della Preside prof.ssa M.A. Poggi e quello scientifico e tecnico della prof.ssa G. Santagata del Liceo G.Peano, un progetto didattico dal titolo: "I linguaggi della società e del lavoro. Previsioni sulle attività lavorative in Italia".
Le classi coinvolte (una quinta elementare, due prime medie, tre terze medie, tre prime di scuola secondaria superiore) hanno visto operare in modo interdisciplinare un docente di Lettere e uno di Matematica.
Il progetto ha previsto per l'anno scolastico 1998/1999 due fasi, una di sviluppo di un percorso di analisi/ricodifica di testi e strumenti, l'altra di realizzazione di un prodotto multimediale:
Sono stati concordati su basi comuni finalità e obiettivi, pur con le ovvie distinzioni per fasce di livello, metodologie, tempi, modalità di verifica/valutazione/autovalutazione nello sviluppo del percorso e nella realizzazione del prodotto.
Sono stati previsti, inoltre:
Il progetto ha inteso sviluppare sul piano didattico-educativo capacità condivise, orientando i nuclei concettuali e metodologici dei diversi curricoli in modo tale da conseguire obiettivi comuni, tradotti sul piano operativo nella creazione/realizzazione di un prodotto multimediale di interclasse e di interciclo.
Le modalità di verifica/valutazione/autovalutazione
Si sono attivate le seguenti modalità di verifica:
e i seguenti criteri di valutazione: