I servizi del quartiere

Il confronto fra i servizi del nostro quartiere, la Circoscrizione e l'intera città

Vigili urbani, uffici postali, spazi verdi, impianti sportivi

Nel primo grafico abbiamo espresso, in percentuale gli esercizi presenti nel nostro quartiere rispetto a quelli della Circoscrizione; nel secondo il confronto è stato eseguito fra la Circoscrizione l’intera città.

Osservando i due grafici si può constatare che nel primo c’è un forte dislivello fra una colonna e l’altra, mentre nel secondo c’è più equilibrio. Cosa vuol dire? Abbiamo così preso in considerazione un altro dato: la popolazione.

Gli abitanti del quartiere rispetto a quelli della Circoscrizione XI sono l’8,8%, mentre quelli della XI rispetto a Roma il 5%.

Si è così osservato che tutte le colonne del secondo grafico si avvicinano alla linea del 5% della popolazione per cui la distribuzione degli esercizi considerati è equilibrata nella Circoscrizione.

Nel nostro quartiere la linea è più alta, anche se non altissima! Tre Fontane è ben fornito di Supermercati, Edicole e Gioiellerie, mentre scarseggiano librerie e alimentari, anche se questi ultimi vengono bilanciati dai supermercati dove si può acquistare tutta la spesa.

Non siamo riusciti a trovare dati relativi al numero di banche presenti nel quartiere; noi ne abbiamo contate 8 solo nelle vie vicine alla scuola e pensiamo che nel grafico la colonna relativa a tale dato sarebbe stata alta, forse più alta di quella dei supermercati. Nel nostro quartiere sono presenti molti uffici che giustificano la presenza sia di un elevato numero di banche sia di bar e ristoranti.