CARNEVALE DEGLI ANIMALI Il CARNEVALE DEGLI ANIMALI è una Suite articolata in quattordici brani di breve durata ispirati ad altrettanti animali o personaggi. Quest'opera appartiene ad un tipo di musica essenzialmente descrittiva. E' stata scritta per una piccola orchestra composta da: - flauto - xilofono - due violini - ottavino - celesta - viola - clarino - due pianoforti - violoncello - contrabbasso ACQUARIO Un acquario offre lo spunto a Saint-Saens per dipingere musicalmente un delicatissimo quadro animato: i due pianoforti, con suoni acuti, ci introducono in questo ambiente dove i lenti e sinuosi movimenti dei pesci sono descritti da un flauto e dai violini all'unisono. C'è anche l' harmonica,che, con leggere scale ascendenti, ci rende l'immagine visiva delle bollicine d'aria che risalgono alla superficie dell'acqua. La fusione di tutti questi elementi timbrici e melodici conferisce al pezzo un'interessante tessitura fluida e sfumata.
CARNEVALE DEGLI ANIMALI
Il CARNEVALE DEGLI ANIMALI è una Suite articolata in quattordici brani di breve durata ispirati ad altrettanti animali o personaggi. Quest'opera appartiene ad un tipo di musica essenzialmente descrittiva.
E' stata scritta per una piccola orchestra composta da: - flauto - xilofono - due violini - ottavino - celesta
- viola - clarino - due pianoforti - violoncello - contrabbasso ACQUARIO Un acquario offre lo spunto a Saint-Saens per dipingere musicalmente un delicatissimo quadro animato: i due pianoforti, con suoni acuti, ci introducono in questo ambiente dove i lenti e sinuosi movimenti dei pesci sono descritti da un flauto e dai violini all'unisono. C'è anche l' harmonica,che, con leggere scale ascendenti, ci rende l'immagine visiva delle bollicine d'aria che risalgono alla superficie dell'acqua. La fusione di tutti questi elementi timbrici e melodici conferisce al pezzo un'interessante tessitura fluida e sfumata.