Il simbolo dell'acqua

L' acqua è sempre stata considerata un segno dello spirito di Dio sia nell'antico che nel nuovo testamento. La si trova nel racconto della creazione come elemento di orgine di tutte le altre cose; inoltre la si trova pure nel racconto divino per mezzo del diluvio universale come acqua purificatrice mandata da Dio per risistemare le cose del mondo. Le acque hanno una funzione molto più importante dando al popolo ebraico la possibilità di essere liberi passando attrverso le acque miracolosamente aperte del Mar Rosso. Fra gli episodi del nuovo Testamento possiamo considerare il testo del battesimo di Gesù presso il Giordano. In questo caso l'acqua ha una funzione di creatrice. Nel miracolo di Canaa l'acqua ricorda il sacrificio di Gesù sulla croce e con la trsformazione dell' acqua in vino.

Il battesimo

Per molte culture l' acqua è un simbolo di purificazione.Prima di Gesù, Giovanni Battista amministrava un battesimo di pentimento. Il battesimo dato a Gesù fu proprio quello di Giovanni Battista. Il battesimo amministrato nel nome di Gesù richiede a chi lo riceve la totale conversione alla mentalità di Cristo.

Con il battesimo il credente rinuncia a tutto l'egoismo che è dentro di lui e sceglie di opporsi al male. Chi segue Gesù arriva alla salvezza dell' animo e alla vita eterna in Dio. Il simbolo dell' acqua, sia secondo l' Antico Testamento che il Nuovo Testamento, è il segno dello Spirito di Dio che agisce. Nei seguenti tre episodi è espressa l' idea della nascita e della rinascita, per mezzo dell' acqua: l' Acqua della Creazione è presentata come l'elemento con il quale Dio diede inizio alla creazione di tutte le altre cose: la vita del mondo e del creato; nel Racconto del Diluvio attraverso le acque si realizza una sorta di ritorno al caos che già esisteva prima della creazione; può essere però intesa come un' acqua di purificazione di quel mondo che aveva preso una strada diversa da quella proposta da Dio. Nell' Esodo poi le acque hanno una funzione più importante: esse danno al popolo ebraico la possibilità di modificare beneficame nte il loro stato; attraversando il Mar Rosso, gli ebrei passano dalla schiavitù dell' Egitto alla libertà della Terra Promessa; le stesse acque libereranno poi Israele. Fra gli episido del Nuovo Testamento possiamo prendere in esame il testo del Battesimo di Gesù presso il Giordano: l' acqua del fiume è paragonata a quella della creazione; da questo momento ha inizio la vita pubblica di Gesù e la sua rivelazione agli uomini, che porterà agli uomini la salvezza attraverso la Risurrezione di Cristo. Per molte culture l' acqua è un elemento fondamentale, perchè è simbolo di purificazione, rinascita e vera vita. Prima di Gesù, Giovanni Battista amministrava un battesimo di pentimento e di conciliazione con Dio; questo battesimo consisteva: in un bagno sacro purificatore e quello ricevuto da Cristo non poteva essere per lui un battesimo di penitenza e di conversione, perchè non era possibile che il Figlio di Dio potesse peccare. Con questo non si deve pensare che il gesto compiuto da Gesù non abbia avuto alcun senso; infatti nel battesimo di Giovanni era anche molto importante l' impegno nell'avversione al male. Il battesimo amministrato nel nome di Cristo richiede a colui che lo riceve la totale conversione alla mentalità di Gesù e l' impegno a realizzare la volontà del Padre, tutto questo è possibile se si accetta l'azione dello Spirito. La novità del battesimo in Gesù Cristo è che non si tratta soltanto di un atto penitenziale, ma concede la possibilità di essere membra vive in Lui.

 

Torna alla home page