Prevenzione di particolari malattie attraverso l'alimentazione.

Malattie cardiovascolari e colesterolo.

Il colesterolo è una sostanza presente nell'organismo umano, ed esplica funzioni fondamentali.

Esso è un costituente del sistema nervoso e delle membrane cellulari, ed è necessario, per il normale sviluppo del cervello e del tessuto nervoso, per la formazione di alcuni ormoni, per la formazione della vitamina D e degli acidi biliari.

Il sangue provvede a trasportare il colesterolo dal fegato agli altri tessuti e viceversa. Il colesterolo si lega a certe proteine nel sangue formando delle lipoproteine di vario tipo:

  1. HDL, proteina ad elevata densità che provvede alla rimozione del colesterolo dalla varie parti del corpo e lo trasporta al fegato, e quindi queste hanno la funzione di eliminare il colesterolo dall' organismo.
  2. LDL o VLDL, proteine a bassissima densità. trasportano il colesterolo alle varie parti del corpo e danno un' indicazione della quantità di colesterolo presente nell' organismo. Questo colesterolo tende a rimanere nel sangue ed a depositarsi sulle pareti delle arterie.

Un eccessivo livello di colesterolo nel sangue, ed in particolare di quello LDL, è uno dei fattori a rischio per diverse malattie cardiovascolari. La più frequente delle malattie associate ad un eccesso di colesterolo nel sangue è la cardiopatia coronarica: angina pectoris, infarto miocardico, morte improvvisa.

Un regime alimentare corretto è uno dei sistemi più efficaci per tenere sotto controllo I livelli di colesterolo e per prevenire, così, le malattie cardiovascolari.

SUGGERIMENTI PER PREVENIRE LE MALATTIE CARDIOVASCOLARI

  1. Privilegiare i derivati dei cereali, i legumi, la frutta e la verdura; questi alimenti sono particolarmente importanti per la ricchezza di sali minerali e vitamine. Le verdure aiutano i processi digestivi e diuretici assicurando disintossicazione all' organismo;
  2. Prevedere un uso moderato di grassi da condimento, in particolare di quelli di origine animale, dando invece la preferenza a quelli vegetali;
  3. Aumentare il consumo del pesce;
  4. Moderare il consumo delle carni grasse e degli insaccati dando la preferenza a carni di pollo, coniglio, tacchino;
  5. Preferire, nell' età adulta, il latte parzialmente scremato;
  6. Moderare il consumo di uova, formaggi e latticini, delle creme e di altri prodotti ricchi di grasso.