Limonite - Fe2O3*nH2O

Considerata per molto tempo come specie mineralogica, indica invece una roccia composta da materiali amorfi( idrossidi di ferro non cristallizzati ) e da minerali, in particolare da goethite e da lepidocrocite, modificazioni polimorfe dello stesso ossido idrato, FeO(OH) . Nell’uso comune il termine limonite, come quello di ocra , indica idrossidi di ferro non definibili.

Aspetto, proprietà fisiche e chimiche: si presenta in masse nerastre e iridescenti, se molto compatte, giallastre e terrose se poco coerenti (ocra gialla) (in figura esemplare dell'Isola d'Elba). Per riscaldamento si trasforma in ematite e diventa magnetica.

Genesi del minerale: è il fenomeno per cui la pirite per ossidazione forma la limonite, pur conservando la propria forma cristallina.Si parla allora di limonite pseudomorfa su pirite, come frequentemente viene ritrovata. Si forma anche per alterazione di rocce silicatiche in clima subtropicale.

Ambiente di formazione: si forma per ossidazione superficiale di giacimenti di ferro (es.pirite) oppure per alterazione di roce silicatiche in clima subtropicale.

Località: molto comune sulla crosta terrestre in grandi depositi lateritici, si ricordano in particolare le belle masse botroidali, iridescenti dell’Isola d’Elba.

Usi: la varietà ocra gialla è usata nell’industria dei coloranti, poco sfruttata come ferro nell’industia perché impura.

Back to Home Page