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Sintesi dei contenuti del lavoro realizzato.
Il lavoro di quest' anno è
la prosecuzione del programma triennale, impostato dal Consiglio di Classe
sui due filoni portanti trasversali della programmazione :
* conoscenza e salvaguardia ambientale
;
* la comunicazione e i linguaggi.
Molto in sintesi : in prima sono
stati trattati e considerati i corsi d'acqua presenti nel quartiere Gazzera
- Mestre ( località dove è sita la nostra scuola ) e l'acqua
nel nostro territorio veneziano
( valli da pesca : la valle Averto,
come oasi naturalistica e la valle Figheri , come tipo di sfruttamento
economico ).
In seconda l'argomento è
stato Venezia e l'acqua : la storia della città, l'importanza della
Laguna e il rapporto con la città ( l'economia e la salvaguardia
ambientale : es. la deviazione dei fiumi. )
In terza si sono esaminati due
problemi della Laguna : l'inquinamento idrico e l'acqua alta.
Siamo partiti dall'analisi di articoli
comparsi sui quotidiani locali ( periodo ottobre 1996-marzo 1997 ) da cui
i ragazzi hanno tratto conoscenza e consapevolezza dei principali problemi
di Venezia e della sua Laguna. Contemporaneamente si sono riviste le conoscenze
di tipo meteorologico e morfologico riguardanti il ciclo dell'acqua per
parlare in particolare della formazione della laguna di Venezia. Sfruttando
il trentennale dell'acqua alta del 4 Novembre 1966 è stata fatta
l'analisi dei più importanti fenomeni documentati dal 500 in poi
e della conoscenza di quei giorni attraverso testi, articoli, filmati.
L'altro problema legato alla Laguna
è stato l'inquinamento idrico : di questo sono stati esaminati in
modo particolare due parametri guida : l'azoto e il fosforo come causa
dell'eutrofizzazione .
La parte conclusiva del lavoro
è stata dedicata alla depurazione e alla potabilizzazione delle
acque
per prospettare esempi possibili
di soluzioni ( impianto di Campalto e di Ca' Solaro).
Con questa attività abbiamo cercato di perseguire i seguenti obiettivi:
* la conoscenza di un ecosistema
( laguna di Venezia e la sua gronda ) e delle cause che interagiscono con
esso producendo danni sia a livello morfologico che di qualità delle
sue acque;
* la comprensione di alcune realtà
del mondo fisico/ chimico/ biologico e tecnologico;
* l'apprendimento dei principali
fenomeni fisici, chimici e biologici attraverso i quali le acque vengono
gradualmente rese potabili o comunque depurate;
* la promozione di una razionale
sensibilizzazione verso la conservazione e la tutela del proprio ambiente;
* l'acquisizione di adeguati comportamenti
di salvaguardia dell'ambiente .
Un'ora di lezione alla settimana è stata dedicata all'informatica, per l'intero triennio, per perseguire i seguenti obiettivi:
* prendere consapevolezza delle
possibili utilizzazioni del computer;
* acquisire abilità nell'uso
degli strumenti informatici;
* imparare ad usare il computer
quale strumento per videoscrittura, elaborazione dati e relativa grafica
* imparare a produrre un ipertesto
.