Scuola Media St. *don L.Milani* - Classe 3C


Hanno inoltre contribuito alla realizzazione dell'ipertesto: 
Prof.ssa Silvana Alessandrini 
Prof. Paolo Fabbro 

Prof. Luciano Sarasin 

Veronica Fabbro 

 

 


VENEZIA E I PROBLEMI DELLA SUA LAGUNA
 

Sintesi dei contenuti del lavoro realizzato.

Il lavoro di quest' anno è la prosecuzione del programma triennale, impostato dal Consiglio di Classe sui due filoni portanti trasversali della programmazione :
* conoscenza e salvaguardia ambientale ;
* la comunicazione e i linguaggi.

Molto in sintesi : in prima sono stati trattati e considerati i corsi d'acqua presenti nel quartiere Gazzera - Mestre ( località dove è sita la nostra scuola ) e l'acqua nel nostro territorio veneziano
( valli da pesca : la valle Averto, come oasi naturalistica e la valle Figheri , come tipo di sfruttamento economico ).
In seconda l'argomento è stato Venezia e l'acqua : la storia della città, l'importanza della Laguna e il rapporto con la città ( l'economia e la salvaguardia ambientale : es. la deviazione dei fiumi. )
In terza si sono esaminati due problemi della Laguna : l'inquinamento idrico e l'acqua alta.
Siamo partiti dall'analisi di articoli comparsi sui quotidiani locali ( periodo ottobre 1996-marzo 1997 ) da cui i ragazzi hanno tratto conoscenza e consapevolezza dei principali problemi di Venezia e della sua Laguna. Contemporaneamente si sono riviste le conoscenze di tipo meteorologico e morfologico riguardanti il ciclo dell'acqua per parlare in particolare della formazione della laguna di Venezia. Sfruttando il trentennale dell'acqua alta del 4 Novembre 1966 è stata fatta l'analisi dei più importanti fenomeni documentati dal 500 in poi e della conoscenza di quei giorni attraverso testi, articoli, filmati.
L'altro problema legato alla Laguna è stato l'inquinamento idrico : di questo sono stati esaminati in modo particolare due parametri guida : l'azoto e il fosforo come causa dell'eutrofizzazione .
La parte conclusiva del lavoro è stata dedicata alla depurazione e alla potabilizzazione delle acque
per prospettare esempi possibili di soluzioni ( impianto di Campalto e di Ca' Solaro).

Con questa attività abbiamo cercato di perseguire i seguenti obiettivi:

* la conoscenza di un ecosistema ( laguna di Venezia e la sua gronda ) e delle cause che interagiscono con esso producendo danni sia a livello morfologico che di qualità delle sue acque;
* la comprensione di alcune realtà del mondo fisico/ chimico/ biologico e tecnologico;
* l'apprendimento dei principali fenomeni fisici, chimici e biologici attraverso i quali le acque vengono gradualmente rese potabili o comunque depurate;
* la promozione di una razionale sensibilizzazione verso la conservazione e la tutela del proprio ambiente;
* l'acquisizione di adeguati comportamenti di salvaguardia dell'ambiente .

Un'ora di lezione alla settimana è stata dedicata all'informatica, per l'intero triennio, per perseguire i seguenti obiettivi:

* prendere consapevolezza delle possibili utilizzazioni del computer;
* acquisire abilità nell'uso degli strumenti informatici;
* imparare ad usare il computer quale strumento per videoscrittura, elaborazione dati e relativa grafica
* imparare a produrre un ipertesto .


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