rnbowbtn.gif (5576 bytes) 

Volume Pressione Temperatura

BARCOLORSB.GIF (15138 bytes)

backfade.gif (12820 bytes)

 

VOLUME: Il volume di una sostanza è lo spazio che essa occupa. Un gas non ha volume definito, in quanto può espandersi in tutto il recipiente che lo contiene, qualunque sia il suo tipo e la sua forma.

Il volume di un gas è lo spazio in cui le particelle del gas sono libere di muoversi. Le particelle di un gas possono essere obbligate ad avvicinarsi tra loro, con risultante diminuzione del volume, e ciò è quel che si intende per compressibilità dei gas.

Il volume, in geometria è la porzione di spazio racchiusa in una superficie chiusa.

Unità di misura del volume sono il (metro cubo) ed il l (litro).

PRESSIONE: grandezza fisica che esprime il rapporto tra l’intensità di una forza che si esercita perpendicolarmente ad una superficie e la superficie stessa ed è misurata nel Sistema Internazionale in Pascal (Pa).

Al livello del mare, l’atmosfera terrestre esercita una forza di circa 1 Kg su 1 cm^2. Questa forza è di uguale entità in tutte le direzioni. Eventuali differenze di pressione atmosferica sono causate principalmente da un riscaldamento diseguale dell’aria nei diversi punti della superficie terrestre.

Le variazioni di pressione producono i venti ed altri movimenti d’aria, fondamentali per le variazioni climatiche.

La pressione atmosferica diminuisce con      l’ altitudine, questo perché con l’aumentare dell’altezza, diminuisce la massa d’aria al di sopra di un dato livello.

Unità di misura della pressione sono il Pa (Pascal), l' atm ( atmosfera ) ed il mm/Hg (mm di mercurio )

 

TEMPERATURA: Si definisce temperatura la misura dello stato termico di un corpo. Diciamo che un corpo A è più caldo (a temperatura più alta) di un corpo B, se il contatto di A con B, implica un passaggio di calore da A a B. Passato un certo tempo si raggiungerà uno stato di equilibrio tra i due corpi e tra essi non ci sarà più flusso di calore: si dirà allora che i due corpi hanno raggiunto l’ equilibrio termico (principio 0 della termodinamica).

Unità di misura della temperatura sono il grado centigrado °C ed il grado Kelvin °K.

thermo.gif (3457 byte)