Logo.gif (4231 byte)

 

 

 

Prima pagina
tema

 

LA ZONA UMIDA DI FONDOVALLE

 

Ci troviamo nel fondovalle,  non lontani dai ruderi della Villa Sacchetti,  in un'area  ricoperta estesamente da un sottile strato d'acqua che si raccoglie non solo a causa dell'accumulo di acque di scorrimento superficiale, ma anche per l'affioramento di quelle circolanti entro i primi strati delle arenarie e trattenute dai sottostanti strati di argilla.

Lo scorrimento dell'acqua è molto lento (infatti queste sembrano a tratti   ferme).

zumi.GIF (138168 byte)

La vegetazione è costituita prevalentemente da specie erbacee con le radici più o meno immerse nell'acqua, e formanti dei prati più o meno densi a seconda della quantità d'acqua presente.

Le specie erbacee più facilmente idividuabili sono: Menta d'acqua (Mentha aquatica), Crescione (Nasturtium officinalis), Ranuncolo strisciante (Ranunculus repens) e Giaggiolo acquatico (Iris pseudacorus).

Ai margini dei prati umidi si trovano alcuni alberi sparsi, Pioppo bianco (Populus alba), Pioppo nero (Populus nigra), Salice bianco (Salix alba) e Corniolo (Cornus mas).

Poco distanti, dove lo spessore del suolo è maggiore, abbiamo si incontrano densi canneti di Canna del Reno (Arundo pliniana).