LE MOTIVAZIONI DELLA SCELTA DELL'ARGOMENTO

L'opinione pubblica internazionale comincia ad interessarsi al fenomeno migratorio, ormai assai rilevante anche in Italia. Ma il modo di accostarsi dell'uomo comune a questa nuova e complessa realtà risente di diversi fattori, fra i quali, ad esempio: L'intensità e la visibilità del fenomeno sullo specifico territorio; Il livello culturale del singolo cittadino europeo osservatore del fenomeno, il cui patrimonio di conoscenze può essere più o meno adeguato a individuare cause prossime e remote, caratteristiche, ricorrenza storica, etc. del problema. L'effettiva capacità di integrazione lavorativa ed il naturale assorbimento delle minoranze immigrate da parte dello specifico territorio. L'incidenza percentuale dei comportamenti devianti nelle minoranze presenti nel territorio e non adeguatamente integrate. I fattori temperamentali ed emozionali operanti nell'osservatore europeo, la sua integrazione socio economica, le abitudini e la mentalità dei gruppi d'appartenenza, i suoi disagi esistenziali. L'esperienza e la cronaca quotidiana degli ultimi dieci anni ci insegnano purtroppo che specialmente l'opinione pubblica giovanile si pone di fronte al fenomeno migratorio in modo spesso emotivo e irrazionale e manca prevalentemente di dati storici, geografici, scientifici e giuridici per anche soltanto tentare di analizzare il problema. L'obiettivo di questo studio interdisciplinare non è certo quello di avanzare proposte o ipotesi di soluzione per un fenomeno tanto vasto e complesso, ma semplicemente quello di avvicinarci ad esso secondo un taglio analitico ed il più possibile scientifico, nello sforzo di individuarne dimensioni, cause, caratteristiche, implicazioni giuridiche, ricorrenze storiche, etc. Speriamo così di offrire agli studenti l'occasione di approfondire in ambito scolastico, in modo interdisciplinare ed in seguito all'analisi ed alla riflessione su dati concreti, ciò che spesso, in ambito extra scolastico, viene trattato in modo inconsapevole ed approssimativo e sotto la forte spinta di suggestioni emotive. Contiamo dunque di offrire agli studenti un'occasione di crescita sia per quanto riguarda le capacità di indagine ed analisi multipla di un fenomeno, sia per quanto riguarda le capacità di consapevolezza del proprio presente, di confronto con esso e di contributo personale critico ed intelligente alla realtà storica in cui si vive.