SALVIAMO GLI ALBERI PADRI

Noi ragazzi abbiamo condotto una ricerca sul territorio regionale e locale perché volevamo apportare il nostro contributo affinché gli alberi in generale ,ma soprattutto gli alberi che conservano impresse nella loro corteccia ,nel loro tronco e nei loro rami la storia del passato, potessero essere conosciuti, ammirati e quindi protetti.

Prima di fare la ricerca ci siamo chiesti: perché dobbiamo salvare gli Alberi Padri ?

Forse perché scoprire alcuni testimoni arborei coincide con lo scoprire le radici della nostra cultura.

 

Dalla nostra ricerca (anche se piccola) abbiamo individuato alcuni testimoni superstiti che fino al secolo scorso ricoprivano gran parte del territorio regionale. I secoli passati sono stati testimoni di aspri e lunghi conflitti tra le comunità locali per la conquista del latifondo, per acquisire e fare acquistare il diritto a sfruttare il bosco: elemento dell'economia che garantiva alle fasce di popolazione più povera soglie minime di sopravvivenza. I grandi Alberi sono spesso testimoni isolati della nostra cultura forestale e pastorale, nei loro anelli di crescita portano impressa la storia dell'ambientechecircondal'uomo.

Conoscere la natura attraverso il linguaggio naturale significa, acquisire una cultura che è fondamentale, per la valorizzazione e protezione dell'ambiente naturale.

 

Home page