© I.T.I.S. " G. Marconi " -- Verona, Italy

Quanto costa un trapianto?

 

 

 

Dall'esame di questi dati risulta che il costo degli organi è molto elevato e che la percentuale di riuscita del trapianto è, dal punto di vista scientifico, soddisfacente.

Dato il grande costo di queste operazioni, è veramente molto difficile che le strutture private possano compiere interventi di trapianto, quindi tutto il carico di lavoro è nelle mani della sanità pubblica , in questo modo ci sono anche una maggior sicurezza e una maggior tutela alla vita.

Dalla tabella si può notare che l'intervento più costoso è senza dubbio quello di trapianto del fegato che ha una percentuale di riuscita dell'85%; viceversa il trapianto meno costoso è quello delle cornee che oramai è diventato di routine; infatti si può osservare che questo intervento è il più effettuato, con ben oltre tremila interventi nel 1997. Quasi tutti i trapianti hanno, come detto in precedenza, un'ottima percentuale di riuscita, ma l'operazione ai polmoni risulta abbastanza difficile infatti su 100 persone operate solo 60 sopravvivono: questa statistica presenta inoltre un dato molto preoccupante perché si sono effettuati, nel 1997, solo 74 trapianti in soggetti affetti da patologie respiratorie.

 Ascolta il discorso relativo la lista d'attesa.

 Torna all'indice specifico.