© I.T.I.S. " G. Marconi " -- Verona, Italy
Analisi della Stampa
In queste pagine affrontiamo il tema della donazione degli organi dal punto di vista dei mass-media ed in particolare della stampa e dei quotidiani.
Interpretando i vari articoli tratti da quotidiani cerchiamo di chiarire come la stampa possa influire positivamente o negativamente sull'opinione pubblica.
Molte associazioni sostengono che i giornali divulgano il falso o scrivono delle vere e proprie "bufale" trattando argomenti dei quali spesso non sono informati, rischiando di mandare a rotoli il lavoro divulgativo delle associazioni stesse, lavoro che le vede impegnate ormai da molti anni.
Abbiamo preso in considerazione numerosi articoli di quotidiani e riviste degli ultimi mesi, che abbiamo esaminato e successivamente commentato. Abbiamo seguito in particolare il caso di un bambino di nome Gabriele, nato senza cervello, e costretto ad una vita molto breve, infatti, deceduto dopo solo due settimane.
La cosa che più` ha mobilitato la stampa e` stata la decisione dei genitori di donare gli organi del neonato.
Vedremo in questo caso e in altri le reazioni dei parenti, le dichiarazioni dei medici, le accuse e le difese dei mass-media e tutto ciò sarà interpretato da noi nel modo più obiettivo possibile, per cercare di capire se ciò che leggiamo ogni giorno sia solo il resoconto di un fatto o il tentativo di manipolare l'opinione delle persone con l'intento di suggerire due o più chiavi interpretative e indurre i lettori ad essere favorevoli o contrari.