© I.T.I.S. " G. Marconi " -- Verona, Italy

PAURE VECCHIE

 Una paura diffusissima nei secoli che ci hanno preceduto e ancora oggi presente é quella della catalessi, o morte apparente.

E’ un timore alimentato da numerosi casi di riesumazioni di corpi in posizione innaturale o di persone che sono ritornate in vita dopo l’accertamento della morte, rischiando la prematura sepoltura. La scienza ha recentemente trovato valide spiegazioni alla natura di questi fenomeni.

Un corpo che viene ritrovato scomposto all’interno della propria tomba é un fenomeno assolutamente naturale dato che nei luoghi dove sono contenuti i cadaveri viene fortemente alterato il processo di putrefazione e decomposizione, facendo sì che i tessuti si ritraggano modificando così la posizione degli arti in particolare.

Per quanto riguarda gli eventuali redivivi, i casi possono essere ricondotti semplicemente ad errori di diagnosi della morte, dato che spesso veniva eseguita in modo alquanto sommario e superficiale dai famigliari o dal sacerdote che somministrava gli ultimi sacramenti.

 Torna all'indice specifico.