© I.T.I.S. " G. Marconi " -- Verona, Italy
Presentazione Generale
Nel corso del presente A.S. '97 / '98 la nostra classe, IV Ee dell' I.T.I.S. "G. Marconi" di Verona si è interessata al tema della DONAZIONE degli ORGANI, approfondendo i vari aspetti connessi a questo argomento, sempre più discusso in ambito scientifico, medico, legislativo, ma anche divulgativo, anche se non sempre in modo appropriato, da tutti i mezzi d'informazione.
Ci siamo pertanto sentiti anche noi sollecitati a saperne di più per chiarirci le idee e maturare una posizione personale.
Inizialmente abbiamo cercato materiali illustrativi e informativi relativi ai vari settori d'indagine e che riportiamo analiticamente a conclusione delle varie sezioni del nostro lavoro. Si tratta di articoli di quotidiani e riviste, di testi di legge, ecc.
Quando la documentazione in nostro possesso è risultata esauriente, abbiamo costituito i gruppi di lavoro che risultano dall'indice generale.
Nel frattempo, il 23 dicembre 1997, si è svolta una conferenza sul tema affrontato, che ha visto come relatori la Sig.ra Facchinetti, Presidente dell'A.I.D.O. di Cerea, e la Dott.ssa Sordo, Medico del reparto di rianimazione dell'Ospedale di Legnago. In seguito un dibattito in classe, durante il quale abbiamo espresso e confrontato le nostre opinioni.
Il 9 Febbraio è poi iniziata l'elaborazione vera e propria del nostro lavoro. Sempre gli stessi gruppi hanno analizzato, riflettuto e rielaborato i propri materiali e prodotto un loro testo, con il corredo di immagini, grafici e stralci di documenti che ci sono sembrati particolarmente significativi.
Abbiamo scelto la forma ipertestuale multimediale che permette una fruizione più stimolante e personalizzata del materiale da noi prodotto. Non poche sono state le difficoltà da noi incontrate nello svolgimento delle varie attività, ma abbiamo potuto contare sulla disponibilità di collaboratori della nostra scuola, del solidale contributo della nostra insegnante, Prof.ssa Magnano Paola.
Un ringraziamento va anche alla
Sig.ra Fachinetti e alla Dott.ssa Sordo, che si sono gentilmente offerte a rispondere alla nostra iniziativa.Si fa presente che la stesura ipertestuale è stata curata dagli alunni Sartori Cristian e Ugolini Diego
in orario extrascolastico.