La raccolta deve essere effettuata nel momento in cui la pianta risulta più ricca di principi attivi; questo momento si chiama PERIODO BALSAMICO. Il prodotto fresco va raccolto al mattino di giornate serene, appena si è asciugata la rugiada.
- GEMMA
= E' sul finire dell' inverno quando iniziano a gonfiarsi.- FOGLIE
= Vanno raccolte poco prima della fioritura.- INFIORESCIENZE, CAPOLINO E SOMMITA' FIORITE
: Vanno raccolte all'apertura dei fiori.- FRUTTI CARNOSI
=Vanno distaccati dai rami quando la maturazione è iniziata.
ESSICCAZIONE
E' un'operazione fondamentale che ci permette di disporre nel tempo della pianta che non venga utilizzata fresca. Per farla bene deve essere rapida e non deve alterare i principi attivi.
Queste sono le regole:
- L'essiccazione va eseguita immediatamente dopo la raccolta
- Il luogo di essiccazione va scelto al riparo dal sole e deve essere ben ventilato
- Le piante da essiccare si legano in mazzi lenti e vengono così appesi ad asciugare
- Appena secche chiudere la pianta nei contenitori e annotare il nome, perchè secche si assomigliano tutte
INFUSO
Si versa l' acqua bollente ( 80° C circa) in un recipiente dove c'è la pianta sminuzzata. Si lascia riposare 10 minuti, si filtra e si schiaccia il resto della pianta. Con l'infuso vengono estratti una modesta quantità di principi attivi contenuti nelle pianta.
DECOTTO
Si fa bollire la pianta per 10- 20 minuti, si lascia raffreddare con la pentola coperta per evitare la perdita dai principi attivi, si filtra e si comprime il rimanente della pianta.
MACERAZIONE
Si lascia la pianta nel solvente in un recipiente chiuso ermeticamente, si fa riposare da 10 a 20 giorni e ogni tanto bisogna scuotere il recipiente. Poi, alla fine, si cola e si spreme il resto della pianta. I recipienti usati non possono essere di metallo ma devono essere di vetro, terracotta smaltata, porcellana perchè con il metallo si formano delle reazioni chimiche e nocive per l'uomo.
ESTRAZIONE DELLE ESSENZE
PER SOLUZIONE
: Se l'essenza è solubile nei grassi si separa trattando il vegetale con sostanze grasse.PER DISTILLAZIONE
: Si fa uso dell'alambicco e si procede nel seguente modo: si taglia la pianta in tante striscioline e si mette nel contenitore con un po' di acqua portando il tutto a bollire. In questo modo le essenze evaporano e vengono raccolte in un gocciolatoio. Al posto dell'acqua si può usare alcool: in questo caso si ottiene un distillato alcoolico.TINTURE
PREPARAZIONE:
La pianta, va sminuzzata e messa in una bottiglia di vetro scuro, al riposo dalla luce, con una soluzioneidrooalcoolica per 5-10 giorni. In seguito si filtra e si diluisce fino alla soluzione voluta.
GRADO ALCOOLICO |
QUANTITA' OCCORRENTE DI ALCOOL ETILICO 95° |
- 20° - 30° - 40° - 50° - 60° -70° -80° |
- 210 ml - 310 ml - 410 ml - 510 ml - 615 ml - 720 ml - 830 ml |