Le piante officinali tra scienza ed arte
classe 2a-b
Premessa
Mai come in questi anni si è sentita l’esigenza di possedere informazioni esatte su ciò che concerne la natura, perché ovunque si sta formando la coscienza che l’ambiente costituisce anche un comune patrimonio culturale, che va non solo conservato, ma soprattutto vissuto e amato.
le riscoperte di "beni" culturali" quali le abitudini, gli usi e le credenze del nostro passato, anche per ciò che riguarda il mondo delle erbe officinali, concorrono ad arricchire il patrimonio umano, valorizzando quegli aspetti di vita semplice, saggia e ricca di valori che l’uomo potrebbe riconquistare.
La scuola è uno dei luoghi dove i giovani possono iniziare questa "riconquista" di valori".
Per questo gli insegnanti della S.M. "Aldo Moro" della sezione di Castel Guelfo hanno deciso di inserire la trattazione delle caratteristiche e delle proprietà delle piante officinali all’interno dell’ipertesto sull’alimentazione che gli alunni stanno costruendo. Il progetto previsto di durata biennale, prende in esame gli aspetti fisiologica, tecnica, geografica e storica dell’alimentazione e vede l’impegno delle 2 classi II.
Lo scopo dell’attività non è solo quello di ampliare le conoscenze degli alunni, ma anche di condurli al confronto costruttivo con culture diverse per tempo e luogo. La ricerca sulle piante officinali, in particolare, farà loro scoprire antiche conoscenze ed abitudini che meritano di essere scoperte.
Questa attività vuol essere di stimolo e indicazione a conoscere elementi della natura in parte passati in secondo ordine.
2 Obiettivi
Cognitivi:
Formativi:
3 Contenuti
Di ogni pianta verranno trattati:
Piante officinali che verranno trattate:
Materie coinvolte
Carla Facchini - scienze e matematica
Claudia Nadalini- scienze e matematica
Giovanni Pettazzoni - educazione tecnica
Marisa Carati - lettere
Chira Botti - educazione artistica
Matteo Berardi - operatore tecnologico