MENTA PIPERITA

MENTHA PIPERITA  L.

 

Famiglia

LABIATAE

 

 

 

Ambiente

Dimensione

Radice

Fusto

Foglie

Fiore

Seme

frutto

 

  AMBIENTE:

è presente nell'Italia settentrionale e centrale, è specie diffusamente coltivata e talora cresce in forma selvatica.

DIMENSIONI:

pianta erbacea perenne.  

RADICE e FUSTO:

è una pianta perenne con rizoma e stoloni; nel primo anno si forma un sistema radicale nato da una radice principale e da numerose radichette; successivamente la radice sparisce, la parte basale si lignifica e si trasforma in rizoma dal quale partono gli stoloni sotterranei che strisciano sul suolo; dai nodi degli stoloni si sviluppano radici verso il basso e rami verso l'alto; stoloni e rami sono spesso di colore violaceo; i fusti, più o meno eretti, sono alti 50-60 cm e hanno sezione quadrata. 

FOGLIE:

hanno un corto picciolo, sono ovali e allungate, dentellate, leggermente pelose, color verde scuro con nervature rossicce.

FIORI: 

piccoli, raccolti in densi gruppetti tondeggianti, disposti lungo lo stelo; i colori vanno dal rosso porpora al Malva, fioriscono in luglio e agosto.

FRUTTO:

è formato da quattro achenio scuri.

SEME:

è di scarsissima germinabilità, perciò la specie è considerata pressochè sterile.

 

PERENNE: che ha durata pluriennale o almeno più di due anni.

ACHENIO: frutto delle Labiatae

LABIATAE: famiglie vegetale formata da circa 3000 specie erbacee ed arbustive, distribuite nelle regioni temperate dei due emisferi terrestri. Molte specie possiedono peli ghiandolari in cui si trovano olii volatili, che conferiscono alle specie qualità aromatiche molto apprezzate. Il nome della famiglia è determinato dalla forma dei fiori , i cui petali sono fusi in maniera particolare originando una porzione tubolare, diritta o ricurva, ed una posizione espansa, bilabiata e divisa in 4 labi. La posizione tra queste 2 strutture viene indicata come "fauci". Alcune specie di questa famiglia, proprie di ambienti desertici o aridi, elaborano una notevole quantità di olii vegetali nelle foglie o in altre parti della pianta e hanno grande interesse economico.

RIZOMA: :fusto sotterraneo o strisciante, irregolare e nodoso. Nella sua parte inferiore produce radici in quella superiore gemme; spesso si ingrossa per accumulo delle riserve.

STOLONI: sono rami particolari, generalmente esili ed erbacei, dotati di germogli, che nello svilupparsi si appesantiscono si sdraiano al suolo e riproducono la piantina che li ha rigenerati. Es. fragola e viola.

VIA VEGETATIVA: fenomeno riproduttivo alternativo alla riproduzione sessuale, attraverso il quale si ha una rigenerazione della pianta partendo da una sua piccola parte.