La IV Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, che si è svolta dal 16 al 24 Aprile 1994, ha visto la nascita a Roma di due nuovi Poli MUSIS: i laboratori storici di fisica di due antichi istituti scolastici romani l'Istituto Tecnico Commerciale "Leonardo da Vinci" e l'Istituto Magistrale "Vittoria Colonna".
Per questi due Poli l'équipe di Futuro Telematico ha realizzato per Musis un interessante catalogo ipertestuale.
Via degli Annibaldi, 2 Roma - tel.06/485672
Ad un anno dalla breccia di Porta Pia nasce nel 1871 il primo istituto tecnico commerciale di Roma, il "Leonardo da Vinci", in una delle zone più antiche della città, l'Esquilino, prima nella ex Villa Cesarini, già sede dalla fine del '400 di un giardino-museo pubblico, e poi alla fine del '900 nell'attuale sede di via degli Annibaldi. Un istituto all'avanguardia e innovativo (aprì per primo l'iscrizione alle ragazze, avendo come prima allieva, nel 1884, Maria Montessori) con un'attenzione moderna alle scienze e alla tecnica. Questa vocazione "modernista" fa creare e sviluppare dei laboratori scientifici e tecnologici di grande rilevanza per l'epoca.
Ora quei laboratori hanno assunto un'altra importanza ed interesse: il valore storico. Oggi, non smentendo il passato, il "da Vinci" segue continuamente la tendenza verso l'innovazione, essendo dotato di laboratori all'avanguardia fi fisica, chimica, informatica con il Polo Telematico e le sperimentazioni IGEA. Ma al tempo stesso vuole riappropriarsi dei propri valori storici per farne un patrimonio comune di crescita civile.