Nell'Istituto si tengono anche corsi per il diploma in Ingegneria chimica, meccanica ed elettrotecnica (Università La Sapienza).
ARTICOLAZIONE DEGLI SPAZI
Il complesso edilizio si articola in corpi di fabbrica che ospitano funzioni specifiche:
A - l'edificio principale (su cinque piani fuori terra) accoglie aule, laboratori scientifici, servizi amministrativi e didattici;
B - al centro del precedente blocco si innesta il volume che racchiude l'Aula Magna;
C - il blocco officine contiene reparti di lavorazione e palestre;
D - l'edificio su via Emanuele Filiberto include laboratori tecnologici.
ARTICOLAZIONE DELLE OFFICINE
Il blocco delle officine (un solo piano con coperture a shed) è attraversato da due corridoi carrabili che consentono l'accesso ai diversi reparti:
Reparto macchine utensili
Situato al piano terra, occupa tre grandi locali comunicanti.
Costituisce un esempio rappresentativo di scuola-officina sia dal punto di vista architettonico (coperture e finestre a shed, baggioli per il sostegno delle guide dei carri-ponte) che dal punto di vista produttivo con le macchine utensili divise per funzione ed ordinate lungo un ipotetico percorso produttivo.
È stato per molti anni il reparto principe dell'Istituto; la sua articolazione in unità produttive autonome risulta baricentrica rispetto al ciclo produttivo dei reparti meccanici.
Sono presenti torni automatici, semiautomatici, a copiare, a torretta, fresatrici di varie epoche e con vari tipi e sistemi di alimentazione, macchine speciali, oltre a moderne e sofisticate macchine a controllo numerico .
Vi si trovano capolavori eseguiti da allievi.
E' importante notare che, oltre ai numerosi angoli di visuale con cui è possibile osservare il reparto, i tipi e l'età delle macchine costituiscono da soli una testimonianza dei criteri che ne informavano l'architettura e del divenire dell'industria meccanica dal 1920 ad oggi. Le macchine più antiche sono rimaste integrate nel ciclo produttivo del reparto anche attraverso continui adattamenti all'evolversi della loro alimentazione. Inoltre numerose macchine provengono dall'estero ed è pertanto facile stabilire raffronti con l'evoluzione delle macchine utensili tra diversi paesi.
Sono inoltre qui percorribili alcuni momenti della nostra storia civile.
Elenco reparti
Laboratorio di tecnologia meccanica (200 mq)
Situato a piano terra, occupa un solo vasto locale.
Le macchine e gli strumenti di misura qui presenti consentono di effettuare prove meccaniche, dinamiche, statiche o di durezza, su ferro, alluminio, legno, leghe leggere, fili. Sono qui funzionanti vari tipi di durometri dotati dei relativi accessori.
Tale settore, nel passato, ha operato anche a supporto di terzi, terzi nel settore della meccanica e in quello aeronautico.
Vi sono due macchine universali per prove di trazione, compressione, torsione, flessione di cui una, da 60 tonnellate, collegata ad un elaboratore in grado di stamparne i risultati, e l'altra, da 20 tonnellate, a stadera che visualizza in modo perfetto la dinamica della sollecitazione; una macchina per la prova di fatica a flessione rotante, una per l'imbutitura, e due per le prove di trazione sui fili.
Date le caratteristiche di tali macchine è possibile verificare tutte le caratteristiche delle sollecitazioni sia su provini che su pezzi finiti, diagrammando i risultati, con la possibilità di confronto ed interfacciamento con altri laboratori.
Inserito in un pannello con servizi accessori quali quadro elettrico, interruttore e misuratore ad ago dell'epoca, si trova un pirometro del 1920 che esemplifica, in modo tanto sintetico quanto esaustivo, la qualità della strumentazione, la correlazione tra le varie tecniche (elettrotecnica, meccanica, tecnologia) esistente all'inizio del secolo.
Elenco reparti
Laboratorio di tecnologia edile (92 mq)
Situato a piano terra, vi si compiono esercitazioni e prove su materiali edili.
È attrezzato con forni, macchine per prove di trazione, compressione, taglio, densitometriche, presse, betoniera, setacciatrice, bilance e molti strumenti antichi e moderni di misura e rilievo. Anche qui sono presenti notevoli esercitazioni in legno di capriate, centine ecc.
Elenco reparti
Laboratorio motori e trazione (462 mq)
Situato al piano terra, occupa una vasta sala.
Vi sono presenti motori a scoppio automobilistici ed aeronautici, turbine a gas ed apparecchiature e strumenti di assemblaggio. La presenza di motori aeronautici di vari tipi e modello (sino a quelli a reazione) consente di osservare l'evoluzione della propulsione aerea in un arco di tempo che abbraccia quasi tutta la storia dell'aeronautica. Sono motori prodotti da marche primarie che rappresentano varie epoche e filosofie costruttive e su cui è interessante ritrovare soluzioni tecniche oggi tornate di grande attualità.
Oltre alle eliche originali montate sugli stessi motori, mozzate per esigenze pratiche, sono conservate alcune rare eliche in legno a due e a quattro pale.
Una appendice importante di questo laboratorio è costituita dal "banco prova motori", situato sotto la pensilina attigua all'ex magazzino del ferro. Vi si trovano alcuni motori stellari funzionanti, completi di elica-freno e pannello strumenti, su cui era possibile effettuare interventi di manutenzione e messa a punto e verificare la qualità e la riuscita dell'intervento eseguito.
Data l'attualità ed il grande interesse che i motori continuano a destare, tale laboratorio si presta a molteplici ipotesi di percorso sia in chiave didattica che espositiva; è anche da notare il rapporto tra industria bellica e formazione tecnica.
Elenco reparti
Reparto di trattamenti termici (160 mq)
Situato a piano terra di fronte al laboratorio di tecnologia meccanica.Comprende una serie di forni per l'effettuazione di trattamenti termici o termochimici su materiali ferrosi e non. E' altresì possibile eseguire trattamenti termici su utensili ed effettuare anche prove di temprabilità. I forni, tutti elettrici, consentono di eseguire i trattamenti che si eseguono nei normali cicli produttivi. Nell'effettuazione delle prove tale reparto è correlato con il laboratorio di tecnologia meccanica, del quale costituisce un naturale complemento. Si possono qui eseguire prove e lavorazioni vere e proprie con controllo sulla qualità dei risultati ottenuti in perfetta analogia con una officina di corrispondente attività.
Il reparto è servito anche per la produzione ed i trattamenti termici degli utensili per ogni tipo di macchina operante in Istituto.
Elenco reparti
Laboratorio di aerotecnica (200 mq)
Si trova a piano terra e vi si compiono esercitazioni relative ai principi dell'aerodinamica con apparecchi e modelli per l'analisi delle correnti fluide, per la ricognizione dei vortici, per lo studio dei profili. La dotazione di strumenti ed attrezzature d'interesse storico è ricca ed articolata; comprende un rilevante numero di strumenti di bordo, alcuni paracadute in seta naturale, un planetario, pannelli e modelli dimostrativi, oltre a disegni di costruzione e documentazione di prove su aerei militari. Di notevole interesse una bilancia aerodinamica per le prove sui profili interamente costruita in Istituto: infatti nel passato, spesso venivano impiegate risorse interne per la produzione di attrezzature e strumenti di uso didattico.
In questo laboratorio è chiaramente leggibile la matrice militare della nascita della specializzazione per costruttori aeronautici.
Elenco reparti
Reparto di costruzioni aeronautiche (954 mq)
Occupa a piano terra due vasti locali comunicanti, uno attrezzato per modellismo in legno, e l'altro per costruzioni di aeromobili.
Fin dalla sua nascita questo reparto ha ospitato anche velivoli, di provenienza militare, utilizzati dagli allievi per esecuzione di rilievi dal vero ed esercitazioni. Attualmente sono esposti presso il Museo Storico dell'Aeronautica militare di Vigna di Valle, di cui costituiscono parte cospicua. Tracce rilevanti di questo passaggio sono rappresentate da parti di strutture aeronautiche e da alcune eliche in legno ed in metallo. Di notevole interesse le due travi di coda di un Caproni del 1918.
Fra le macchine per le lavorazioni fanno spicco una sega alternativa per metalli degli anni '30, ancora in esercizio, e un non comune tornio parallelo dotato di apparecchio divisore dello stesso periodo, anch'esso funzionante.
Elenco reparti
Laboratorio di impianti elettrici (306 mq)
Situato a piano terra, è provvisto di banchi per esercitazioni per la realizzazione di circuiti anche complessi, l'installazione di apparecchiature per comandi a distanza, per protezione di motori, per impianti civili e industriali. È presente una raccolta di isolatori, interruttori ed altri elementi impiantistici d'epoca.
Elenco reparti
Reparto di costruzioni elettromeccaniche (306 mq)
Situato a piano terra, contiene numerose macchine automatiche o semiautomatiche per eseguire avvolgimenti di ogni tipo, per trasformatori o motori, ed eseguire prove di isolamento, sia su elementi già costruiti sia su quelli prodotti durante le esercitazioni didattiche.
Anche in questo laboratorio l'interesse principale è nel costante sforzo effettuato dalla scuola nel corso degli anni ad aderire alle variabili richieste di specializzazione del mondo del lavoro.
Elenco reparti
Laboratorio di macchine a fluido (465 mq)
Situato al piano terra, occupa un ampio locale.
Comprende macchine termiche ed idrauliche. Tra quelle termiche: motori, un locomobile per la produzione di forza motrice, freni idraulici per le prove di potenza. Tra quelle idrauliche: una caldaia per la produzione di vapore saturo, pompe centrifughe ed alternative, vasca per le misure su turbine e pompe idrauliche, canalizzazioni per le prove di perdita di carico, oltre a numerosi strumenti di misura e controllo dei fumi, modelli didattici di macchine operatrici e motrici.
L'interesse di questo laboratorio sta nel fatto di costituire un esempio storico del variare dei sistemi, dal vapore ai moderni combustibili, per la produzione di forza motrice, e dell'aggiornarsi continuo dell'architettura e delle dimensioni di un motore, anche in relazione ai progressi tecnologici.
Elenco reparti
Laboratorio di macchine elettriche (310 mq)
Situato al piano terra, occupa un locale molto ampio già strutturato con criteri didattico-espositivi.
Comprende motori elettrici in c.c. o c.a., trifasi e monofasi, asincroni o sincroni, trasformatori monofasi e trifasi, un raddrizzatore a vapori di mercurio, motori a regolazione rotorica, a repulsione, ed altri sistemi a forte variazione di velocità. Inoltre vi sono generatori, macchine per la conversione collegate ai quadri di manovra per un facile ed immediato riferimento didattico. Tutte le prove che qui vengono eseguite - prove di riscaldamento, di consumo, di isolamento - hanno immediato riscontro con la pratica professionale di comando, esercizio e manutenzione di macchine elettriche funzionanti da sole o in parallelo, così come l'industria richiedeva, cosa che spiega la costante evoluzione del materiale presente nel laboratorio.
Elenco reparti
Indietro | Inizio | Avanti |
---|