Festival Internazionale di Cinema e Televisione
PROGRAMMA EUROVISIONI ‘98
"TV E CULTURA
QUALE RUOLO PER IL SERVIZIO PUBBLICO"
LUNEDI’ 5 OTTOBRE 1998
VILLA MEDICI
La cultura è al cuore dell’identità e della legittimità del servizio pubblico. Ed è perciò che la crisi finanziaria e di identità della tv pubblica si traduce in una crisi della cultura alla televisione. In tutti gli stati europei questo problema è al centro del dibattito politico-culturale, alimentato dalla problematica posta da più fattori: il peso assunto ovunque dal settore privato, la concorrenza che esso impone a quello pubblico, la moltiplicazione dei canali nell’era digitale.
ore 10,00 - INTRODUZIONE
Presiede: Roberto BARZANTI, Parlamento Europeo
Bruno RACINE, Direttore Accademia di Francia
Luciana CASTELLINA, Presidente Eurovisioni
ore 10,20 - Comunicazione:
"Conflitto fra missione di servizio pubblico ed esigenze di mercato. Come rispondono i paesi europei"
(Analisi di "Tv et culture, politique et réglementation en Europe" uno studio a cura della Communauté française de Belgique e dell’ European Institut for the Media)
Henri INGBERG, Segretario generale della Communauté française de Belgique
Bernd-Peter LANGE, Direttore E.I.M.
ore 10,40 - IL CASO ITALIA
"Caratteri del laboratorio italiano"
On. Vincenzo VITA, Sottosegretario al Ministero delle Comunicazioni, Italia
ore 11,00 - "Cultura in tv: risponde meglio il settore pubblico o quello privato?"
Gillo PONTECORVO, presentazione dello studio di Cinecittà Holding sulla legge 122 e la produzione cinematografica
faccia a faccia fra:
Maurizio COSTANZO, Direttore programmi Canale 5
Stefano BALASSONE, Consigliere d’Amministrazione RAI
ore 14,30 - PRIMA SESSIONE
Cos’è la cultura in Tv oggi
(nicchia, canale tematico, rete generalista)
Moderatore: Paolo FABBRI, Ordinario di Semiologia, Università di Bologna
Comunicazione: "Perimetri e definizioni della cultura in tv.
I criteri di valutazione"
Daniel POPULUS, autore studio Unesco - Commissione Europea
"TV et culture"
Discussants:
Klaus WENGER, Direttore consorzio tedesco ARTE
Patrice DUHAMEL, Direttore generale France 2
Carlo FRECCERO, Direttore RaiDue
Antonio CAMPO DALL’ORTO*, Amministratore Delegato MTV Networks
ore 16,30 pausa caffèore 17,00 - SECONDA SESSIONE
La pubblicita’, nemica o alleata della cultura in tv ?
(competitività, pubblicità, canone)
Moderatore: Enzo CHELI, Presidente Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
Comunicazione: "Rapporto pubblicità/programmi di cultura in tv"
Marc LAVEDRINE, Presidente EGTA
Michel GREGOIRE, Segretario generale EGTA
Discussants:Angelo GUGLIELMI, Direttore Istituto Luce
Jean-Louis MISSIKA, autore di "Le imprese televisive pubbliche e le missioni di servizio pubblico", rapporto per il governo francese sul futuro della tv
Carlo MOMIGLIANO, Vicedirettore generale Publitalia
Rappresentante WDR
Conclusioni:
Hervé BOURGES, Presidente Conseil Supérieur de l’Audiovisuel
MARTEDI’ 6 OTTOBRE 1998
VILLA MEDICI
ore 9,30 - TERZA SESSIONE
La produzione audiovisiva e l’identità culturale fra globalismo e localismo
Come reazione all’unità del prodotto globale si assiste nella fiction ad un ripiegamento localistico. Come sfuggire a questa deriva ma al tempo stesso ridare voce a livello internazionale a identità e lingue diverse?
Moderatore: Massimo FICHERA, Eurovisioni
Comunicazione André LANGE, Esperto Observatoire Européen de l'Audiovisuel
"Produzione e programmazione di fiction e documentari in Europa. Alcuni dati di base."
Milly BUONANNO, Università di Salerno, coordinatore Eurofiction
Dati del progetto Eurofiction su produzione, offerta e consumo di fiction nei paesi europei.
prima parte: la fiction
Discussants:
Il caso tedesco: un rappresentante della televisione tedesca
Sylvie FORBIN, Direttore Eureka audiovisivi
Stefano MUNAFÒ, Direttore Produzione Fiction RAI Italia
Nicolas TRAUBE, Direttore produzione fiction FR2, Francia
Vladimir ZELEZNY, Direttore generale T.V. Nova, Repubblica Ceca
Franz KOSSLER*, Deputy Chief Editor ORF
seconda parte: i documentari
Introduzione
Stefano ROLANDO, Eurovisioni
Il documentario, ovvero la tv che aiuta a capire
(su dati forniti da: European Documentary, Observatoire Européen de l’Audiovisuel, ecc.)
C' è un revival del documentario un po’ dappertutto. Quali ne sono i motivi, come rispondono alla nuova domanda le televisioni pubbliche e quelle commerciali?
Discussants:
Jean-Marie DROT, Presidente SCAM
Ansano GIANNARELLI, Presidente. Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico
Daniele SEGRE, autore
Jean-Pierre TEYSSIER, Presidente INA
Alison HOMEWOOD*, Direttore Vendite BBC Worldwide
ore 13,00 Pausa
ore 14,00 - QUARTA SESSIONE
PARLAMENTO ITALIANO
Tv e cinema
Introduzione: Presentazione dell’annuario di MEDIA Salles "Annuario Statistico del Cinema Europeo – edizione 1998"
Comunicazione: Come le Tv finanziano il cinema in Europa*
Moderatore: Krzysztof ZANUSSI, regista, Direttore Film Studio TOR
Discussants:
Jean Michel BAER, DG X-C, Commissione Europea
Pierre LESCURE, Presidente gruppo CANAL +
Carlo LIZZANI, regista
Liliana CAVANI, regista
Produttore cinematografico
Rappresentante Televisione in chiaro
ore 16,30 - CONCLUSIONI CONFERENZA
PARLAMENTO ITALIANO
Presiede:
Giovanni CASTELLANI, Presidente Commissione Cultura Camera dei Deputati
Rapporti dei chairmen:
Paolo FABBRI
Enzo CHELI
Massimo FICHERA
Krzysztof ZANUSSI
Tavola rotonda conclusiva:
Xavier GOUYOU BEAUCHAMPS, Presidente France Television
Albert SCHARF, Presidente UER
Roberto ZACCARIA, Presidente RAI
Fernando LOPEZ-AMOR*, Director General RTVE
Will WYATT*, Chief Executive BBC Broadcast
A seguire: dibattito con gli invitati e i parlamentari presenti
Conclude i lavori:
On.Walter VELTRONI, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Ministro dei Beni Culturali, governo italiano
MERCOLEDI’ 7 OTTOBRE 1998
Accademia di Francia - Villa Medici, Gran Salone
CONFERENZA SPECIALE
TERZA RETE SENZA PUBBLICITÀ
IL SUO NUOVO RAPPORTO CON IL PUBBLICO E CON IL TERRITORIO
ore 09:00
Intervento introduttivo
Pier Luigi CELLI, Direttore Generale della RAI :
"La scommessa del servizio pubblico per il 2000"
ore 10:15
Le attese della classe politica
Introduzione
Vincenzo VITA, sottosegretario Ministero delle Comunicazioni
Discussants
Nuccio FAVA, Direttore TG 3/TGR della RAI :
"Il progetto d'informazione sul Telegiornale 3 e del canale d'informazione Rai"
Piero BADALONI, Presidente Regione Lazio
Bruno BRACALENTE, Coordinatore Area Mass Media e Comunicazioni, Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Provincie Autonome
Carlo ROGNONI, Vicepresidente del Senato
Gian Mario SELIS, Presidente della Conferenza dei Consigli Regionali Italiani
Francesco STORACE, Presidente Commissione Parlamentare di Vigilanza
ore 12:00
Le attese della società civile
Introduzione:
Antonino CASCINO, Responsabile Ricerce ISIMM, sull'esito della tavola rotonda di luglio 1998
Discussants:
Giovanni TANTILLO, Direttore DivisioneTv,Canale 3 e Offerte Collegate Rai: "Il progetto della Divisione Reti di servizio pubblico della Rai"
Alberto ABRUZZESE, Docente di Scienza della comunicazione, Università La Sapienza
Mario BRUGOLA, Direttore Generale Mediaset
Francesco CHIRICHIGNO, Direttore Generale SIAE
Felice LIOY, Direttore Generale UPA
Fulvio LUCISANO, Presidente ANICA
Citto MASELLI, Presidente onorario ANAC
ore 15:00
Il servizio pubblico e territorio negli altri paesi europei
Discussants:
Francesco PINTO, Direttore Rai 3
"Il progetto della Nuova Terza Rete"
Jérôme CLEMENT, Presidente ARTE "Il modello della tv transnazionale"
Robert STEPHANE, TV5, ex direttore generale RTBF "Il modello belga"
Andreas WEISS, ARD – "Il modello federativo tedesco"
Responsabile BBC Regions – "Il modello inglese"
Rappresentante FR3 – "Il modello francese"
Rappresentante TV3 – "Il modello delle tv delle autonomie locali"
Conclusioni:
Roberto ZACCARIA, Presidente Rai