THE DEEP
Dead Reckoning (1967-69)
Regia : Orson Welles;
sceneggiatura : Orson Welles, dal romanzo di Charles Williams "Dead Calm";
fotografia : Willy Kurant (Eastmancolor).

Personaggi e interpreti : Orson Welles (Russ Brewer), Jeanne Moreau (Ruth Warriner), Laurence Harvey (Hughie Warriner), Olga Palinkas (Rae Ingram), Michael Bryant (John Ingram) e Oja Kodar.
Riprese : Costa dalmata, Hvar.


NOTE AL FILM

"Intorno al 1969, Welles diresse The Deep, tratto da un romanzo giallo un po' inconsistente di Charles Williams, Dead Calm (da cui Philip Noyce avrebbe tratto, nel 1989, Ore 10 calma piatta, n.d.r.), sulla storia di uno yacht che naufraga nell'Adriatico, vicino alla Jugoslavia. Welles girò il film in tre settimane, tutto con cineprese portatili, facendo la parte di Russ Brewer, un americano che scopre una nave carica di cadaveri abbandonata alla deriva, e deve vedersela con l'assassino, Laurence Harvey. Il film, che Welles definì un tentativo nel genere commerciale, non è stato mai montato e distribuito".
(Joseph Mc Bride, 1977)

"Gran parte del film fu girata e montata, ma rimangono dei buchi dovuti alla morte di Laurence Harvey nel 1973 e alla parte ancora non doppiata di Jeanne Moreau. Welles, la Kodar e altri lo hanno considerato come il minore dei suoi lungometraggi, cosicché si potrebbe immaginare che abbia una relativa priorità nella lista dei lavori da completare e/o distribuire - sebbene la Kodar precisi che le priorità possono spostarsi su ogni progetto a seconda dei finanziamenti disponibili".
(Jonathan Rosenbaum, 1986)


Torna alla filmografia

Eurovisioni